Crea sito
Santorini

Mangiare a Santorini

L’Italia sarà anche il paese dove si mangia meglio, ma la Grecia e Santorini in particolare non scherzano mica!
La cucina greca è una delle più antiche tradizioni culinarie del mondo e uno degli esempi più rappresentativi della cucina mediterranea. Tra gli ingredienti più comuni troviamo l’olio di oliva, la carne di agnello, il pesce e verdure come melanzane, pomodori, peperoni e zucchine.

Tra i mezédes (antipasti), troviamo i famosi dolmadakia: involtini di foglia di vite farciti con carne tritata, riso o grano, o verdure.

 

Il saganàki è un antipasto di formaggio panato e successivamente fritto, in genere si tratta di groviera, formaela o feta. Il gusto è ottimo, non particolarmente consigliato per i non amanti del cibo molto salato.

Questo è un antipasto di NTAKA con pomodorini, feta e capperi – antipasto tipico greco – il pane è molto croccante e potreste incontrare qualche difficoltà, ma l’unione di tutti questi ingredienti è fantastica!

 

Tra i primi piatti si trovano i souvlàkia, spiedini di carne di agnello, maiale o pollo cotti ai ferri. Spesso per i greci corrisponde ad un pasto veloce, ma spesso viene servito come pasto completo se accompagnato da contorni di verdure e insalata.

La moussakà è senza dubbio uno dei primi piatti più conosciuti e amati dai turisti. Simile alla nostra parmigiana, si tratta di uno sformato di melanzane con ragù, besciamella e patate, seguito dal pastizio (pasta tubolare condita con ragù e pomodoro).

Non potete non perdervi il gyros pita, appartenente alla tradizione street food greca e molto simile al kebab.
La carne servita è di solito maiale o pollo, che viene aromatizzata con spezie, cotta su un grande spiedo e tagliata in sottilmente. Viene poi adagiata all’interno della pita, il classico pane rotondo greco, condito poi con insalata, pomodoro, patatine fritte e tzatziki, tipica salsa greca a base di aglio, yogurt e cetrioli.

 

Tra i ristoranti che mi sento di consigliare particolarmente c’è Stani Tavern, a Fira.
Vista suggestiva, cibo tradizionale e ottimo servizio.

Taverna Stani – Fira

3 Commenti